UNA MERAVIGLIOTECA A KIEV

L’ASSOCIAZIONE “PER FAR SORRIDERE IL CIELO IN COLLABORAZIONE CON L’ASS. SOLETERRE E ZAPORUKA PROMUOVE LA REALIZZAZIONE DI UNA “MERAVIGLIOTECA” ALL’INTERNO DELLO SHELTER DELLA CASA DI ACCOGLIENZA DACHA PER BAMBINI DEGENTI A CAUSA DI PATOLOGIE ONCOLOGICHE A KYIV

La Dacha è una casa di accoglienza in cui i bambini provenienti da tutta l’Ucraina, sopravvissuti al cancro o che stanno affrontando cure antitumorali, possono vivere gratuitamente insieme alle loro famiglie. Negli ultimi 15 anni Soleterre e il suo partner locale Zaporuka hanno ospitato oltre 1450 famiglie in appartamenti presi in affitto, potendo ospitare soltanto sei famiglie alla volta. L’inaugurazione della nuova Dacha era prevista per il 2022, ma l’invasione russa avvenuta il 24 febbraio 2022 ha provocando un brusco arresto dei lavori di costruzione e conseguentemente ha portato a posticiparne l’apertura al 31 ottobre 2023.La casa è dotata di 15 camere per le famiglie e diversi spazi comuni, tra cui una cucina e una sala da pranzo, offrendo un ambiente confortevole alle famiglie che alloggiano per brevi ma anche lunghi periodi durante il trattamento del cancro dei loro bambini.

La Dacha non è semplicemente un alloggio, ma un intero complesso creato per fornire supporto ai bambini e alle loro famiglie durante il processo di guarigione e recupero. Tutti i beneficiari della Dacha possono avere accesso ad una serie di spazi e attività, tra cui una sala per il supporto psicologico, delle aree giochi pensate per gli adolescenti ma anche per i più piccoli, nonché uno spazio per lo studio, una sala per la fisioterapia per poter seguire il trattamento di recupero anche a casa una volta dimessi dall’ospedale, fino anche ad una sala insonorizzata per la meditazione e per favorire la tranquillità dei residenti.

L’inizio della guerra ha spinto le due organizzazioni a riflettere sulla necessità di introdurre un nuovo ambiente a cui non si era pensato nel corso dei lavori. Difatti, tenendo conto dei continui attacchi russi con missili e droni che coinvolgono anche la capitale Kyiv, è stata prevista anche l’installazione di un rifugio anti-bomba per garantire la sicurezza di tutti i residenti, specialmente dei bambini (nella foto di fianco), dotata di sistema di ventilazione e riscaldamento. Quando è in arrivo un attacco aereo una destabilizzante sequenza di suoni, di volume sempre più alto, tra telefoni e sirene della città annuncia alla popolazione di correre ai ripari. Tutto questo, specialmente per un bambino, già reso vulnerabile dalla malattia e affaticato dalle cure, può essere insopportabile.

 

Dopo aver dotato la Dacha di una struttura robusta in cui i bambini e i loro famigliari possano sentirsi al sicuro durante questi difficili momenti, che a volte possono durare anche diverse ore, come Ass. Per far Sorridere il Cielo proponiamo di completare la struttura con ulteriore step: non solo tutelare la sicurezza, ma grazie al supporto di un artista, i bambini parteciperanno ad un’attività di "Art Therapy" con cui dipingeranno le pareti interne dello shelter; successivamente lo spazio verrà allestito con pouf e cuscini colorati, librerie e cestoni pieni di libri e giochi. Inoltre nel progetto è previsto l’allestimento nel giardino esterno di ulteriori giochi per poter vivere alcuni momenti ludici l’aria aperta quando le condizioni generali lo permetteranno.

 

Macro voci di spesa progettuali:

  • Acquisto in loco di Libri e Giocattoli per bambini: Costo Singolo 5 euro 

  • Arredamento per shelter (pouf, librerie, mobili) 4000.00 euro

  • Materiali per pittura (vernici, pennelli, stencil...) 1000.00 euro

  • Acquisto e posizionamento di giochi in giardino 3000.00 euro

Ci auguriamo davvero che le condizioni del conflitto, che monitoriamo costantemente, ci permettano di poter portare a termine l’intero progetto per il bene dei Bambini.

Come sempre ringraziamo vivamente tutte le persone, le aziende e gli enti che ci daranno una mano per la realizzazione del progetto “Una Meraviglioteca a Kiev”.

Questi sono i riferimenti bancari per la donazione:

 

Banca Popolare Etica (Filiale di Varese)

 

IBAN: IT75L0501810800000016970618

BIC-Swift: ETICIT22

Intestato a:

PER FAR SORRIDERE IL CIELO CLAUN IL PIMPA ONLUS

Causale: Una meraviglioteca a Kiev

Stampa | Mappa del sito
© Marco Rodari Via Pigera 1 21038 Leggiuno